.
Annunci online

vedo-la-terra-blu
riflessioni al femminile per un mondo migliore


Diario


5 febbraio 2007

vedo-la-terra-blu: La festa degli alberi o la festa agli alberi?

Infuriano le polemiche sul poliziotto ucciso a Catania. Si è sconcertati dal fatto in sé, e soprattutto dall'accanimento verbale, senza ombra di pudore, contro le forze dell'ordine, anche dopo questo terribile episodio. Ragioni politiche? La destra? La sinistra? L'emarginazione sociale?
Tutti sputano sentenze, invece io credo che il problema sia infinitamente complesso.
Comunque, continuo a confrontare lo spazio che si dà a questa e ad altre notizie vicine a noi, al nostro sentire, e come in due righe, ormai, si dia invece conto delle centinaia di morti - ogni giorno - in Iraq: giovani, donne, bambini, e soldati americani.
Ma in questi giorni, più di tutto, non riesco a smettere di pensare alla notizia del taglio di alberi in un borgo toscano perché alcuni ragazzi sono morti correndo in auto e andando a schiantarsi contro le piante. Analogo episodio è successo tempo fa nei pressi del Lago di Bracciano, dove un rettilineo fiancheggiato da magnifici platani è stato nottetempo privato degli alberi, segati di nascosto, come in un blitz, perché alcuni ragazzi vi si sono schiantati in moto.
In entrambe i casi mi ha veramente lasciato senza parole il tono mite degli articoli di giornale, laddove io trovo assurdo adottare una simile soluzione.
Che cosa c'entrano gli alberi? Perché qui si corre in auto e all'estero, per quello che ho avuto modo di vedere, mai nessuno si sogna di superare i limiti di velocità e di fare lo spaccone?
Non è che tanti problemi dei giovani d'oggi vengono da questa fuorviante indulgenza generale?
E' come quando un bambino piccolo sbatte contro una sedia e, per tranquillizzarlo, si danno “le botte” alla sedia che è stata tanto cattiva e ha fatto male al bambino!




permalink | inviato da il 5/2/2007 alle 23:31 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio        aprile
 
 




blog letto 9750 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


CERCA